Eventi di Sardegna: Monumenti Aperti

Eventi di Sardegna: Monumenti Aperti


Cosa?

Monumenti Aperti è una manifestazione che dal 1997 apre le porte degli edifici storici, anche quelli che difficilmente si possono visitare durante il resto dell'anno.E' un'occasione per conoscere meglio la storia e le tradizioni di centri anche piccoli, per passare una giornata diversa dal solito, per mostrare a bambini e ragazzi scorci sconosciuti, per esplorare la nostra isola.

Come funziona?

In diversi comuni della Sardegna (qui l'elenco) per 5 fine settimana tra la fine di aprile e la fine di maggio/l'inizio di giugno (calendario), vengono organizzate visite guidate (spesso a cura delle scuole e dei cittadini che partecipano attivamente alla manifestazione) ai principali monumenti, edifici, zone archeologiche, musei per la conoscenza del territorio. 

Ogni sabato e domenica una parte dei comuni aderenti si racconta nelle sue tradizioni e nella sua storia. Per un mese, ogni sabato e domenica, è quindi possibile scegliere tra i diversi luoghi di cui si vuole fare conoscenza, organizzare l'itinerario e lasciarsi trasportare dal piacere della scoperta.

Quanto costa?

L'ingresso ai monumenti, le visite guidate e gli eventi legati alla manifestazione sono liberi.

Info utili

Per maggiori informazioni, ma anche per scoprire come partecipare, consultate il sito di Monumenti Aperti, troverete il dettaglio degli eventi e degli edifici dei comuni partecipanti nonchè le brochure con le mappe scaricabili.